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Compila e presenta la domanda

Una volta effettuata l’autenticazione si può iniziare a compilare la domanda vera e propria, che avverrà in quattro passaggi: dati anagrafici e dichiarazioni, scelta del progetto, caricamento del CV o in alternativa compilazione del modulo per la dichiarazione dei titoli posseduti, invio della domanda. Puoi sospendere la procedura di compilazione in qualsiasi momento. Il sistema memorizzerà i dati già inseriti e li riproporrà al prossimo accesso. Potrai modificare tutti i dati inseriti fino a che non concludi la procedura di compilazione ed effettuerai l’invio. Da quel momento in poi non potrai più apportare modifiche, annullare la domanda o presentarne un’altra.

            Dati anagrafici e dichiarazioni

Il sistema DOL proporrà la sezione anagrafica con dei campi già compilati che verranno inseriti direttamente dal sistema SPID o dal sistema delle credenziali. Ora dovrai compilare i dati mancanti e passare alla maschera successiva. In caso di dati incompleti o errati il sistema ti avvertirà con un messaggio. Potrai modificare tutti i dati inseriti in qualsiasi momento, mentre non potrai assolutamente modificare i dati che sono stati riportati automaticamente dal sistema di accesso.

            Scelta del progetto

Tramite la funzionalità "Scegli il tuo Progetto in Italia o all’Estero" probabilmente avrai già visionato il progetto che più si adatta a te. All’interno del sistema DOL esiste una funzionalità simile che ti permette non solo di selezionare il progetto, ma di scegliere anche la sede di attuazione. In più per ogni sede il sistema DOL mostrerà anche il numero di volontari richiesti e le domande arrivate fino a quel momento. Potrai anche selezionare i progetti che ti sembrano più interessanti per inserirli nella "sezione Preferiti", in modo da trovarli più facilmente in un secondo momento. Se invece hai già trovato il progetto che ti interessa nella sezione "Scegli il tuo progetto" , potrai inserire il codice del progetto e selezionarlo direttamente. Una volta che avrai selezionato il progetto a cui vorrai partecipare e la sede, potrai passare alla fase successiva: la compilazione della maschera Titoli ed esperienze e/o l’inserimento del CV.

            Inserimento del proprio CV

Arrivati a questo punto dovrai inserire il tuo CV, oppure compilare il modulo di dichiarazione dei titoli posseduti. Per inserire il CV è sufficiente selezionare il file dal tuo computer e caricarlo sul sistema DOL (ricordati che il CV dovrà essere firmato).

            Invio della Domanda

Ci siamo! Hai compilato le tre sezioni: completato dati anagrafici e dichiarazioni, inserito il tuo CV, scelto il progetto e ora sei pronto ad inviare la domanda. Alla pressione del tasto "Presenta la domanda" il sistema DOL effettuerà dei controlli per verificare che ci siano tutte le informazioni richieste e se non ci saranno errori ti mostrerà un riepilogo della domanda inserita. Rileggi bene tutto e se c’è qualcosa di non esatto potrai ancora non effettuare l’invio e fare le correzioni. Se sei sicuro procedi con l’invio con il tasto "Conferma la presentazione". Il sistema DOL creerà un file con la data e l’ora dell’invio, ma attenzione questo file non è la ricevuta di consegna, che ti arriverà entro 24 ore alla casella di posta elettronica indicata nel sistema SPID.

Da questo momento non potrai più modificare o annullare la domanda effettuata e non ne potrai compilare un’altra.